BANNER YT.jpg

Filippo Cattaneo Ponzoni è un cantante, chitarrista e cantautore di Bergamo, Italia, classe 1999.

Nel 2017 si è esibito sul palco del rinomato Rocce Rosse Blues Festival, in Sardegna, come artista più giovane della sua storia. In questo festival negli anni hanno suonato artisti di fama mondiale tra cui B.B. King, Eric Clapton, David Bowie e molti altri. 

Da febbraio 2018 è il chitarrista di Ghemon. Con quest'ultimo suona tuttora dal vivo, avendo contribuito con le sue chitarre anche agli album "Scritto nelle Stelle", "E vissero feriti e contenti", oltre che al singolo sanremese "Rose Viola". Nello stesso anno intraprende un progetto musicale da solista suonando in vari locali e festival di tutta Italia. Il 10 Gennaio 2020 si è esibito sul palco di Germi, noto locale milanese fondato da Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo. Nel 2020 è uscito «La Tua Alternativa», il suo primo EP da solista. 

Nell'ottobre 2021 ha pubblicato "Bulli", prodotta da Marco Ravelli e primo salto verso nuove sonorità, contaminate da un R&B più deciso e da un'elettronica ben calibrata. 

Nel 2022 sono usciti i nuovi singoli “Felpa” e “Sguardi”. A luglio 2022 ha vinto il primo premio di Nuovi Suoni Live, concorso organizzato dal Comune di Bergamo che negli anni scorsi ha visto come vincitori Pinguini Tattici Nucleari e ISIDE. Nel settembre 2022 viene selezionato per la Fase 2 di Facce Nuove, il bando di Italia Music Lab.